Trasferimento blog su nuovo sito

Il blog è trasferito a: www.economialiberta.com

27 settembre 2012

LA RADICE PIU' PROFONDA DELLA CRISI

La radice più profonda della Grande Recessione e dell'infinita decadenza del nostro sistema economico è il nostro sistema educativo, profondamente sbagliato.

Questa è la profonda convinzione alla base del nostro progetto Exosphere , l'università che vuole rivoluzionare il vecchio e oramai decrepito sistema universitario attuale, e che dalla città di Valparaiso in Cile vuole diffondersi in tutto il mondo!

26 settembre 2012

40 MILIARDI AL MESE. E' QUESTO IL GRANDE PIANO?

40 miliardi di dollari al mese. Ecco il grande piano.

Chiunque abbia una minima idea di come funzioni l'economia avrà già realizzato che la nostra economia non soffre di mancanza di liquidità. In realtà ce ne è troppa.
Gli Stati Uniti come l'Europa sono in crisi perché soffrono di eccessiva regolamentazione dei governi, eccessiva leva finanziaria, eccessivo livello di tassazione, tassi d'interesse troppo bassi.

25 settembre 2012

IL CASO BIRKENFELD

Un paio di settimane fa è uscita la notizia secondo cui il governo degli Stati Uniti ha premiato Bradley Birkenfeld con 104 milioni di dollari.

Credo che tutti più o meno ne abbiate sentito parlare.. ma proviamo ad approfondire, perché la storia di Birkenfeld è emblematica per capire cosa c'è di sbagliato in questo mondo.
Bradley Birkenfeld è un ex private banker presso la UBS. Per molti anni, il suo lavoro presso la banca è quello di aiutare i clienti ad evadere le tasse, tra cui anche l'ormai famosa occasione in cui porta negli Stati Uniti dei diamanti, nascosti in un tubetto di dentrificio, per conto di uno dei suoi clienti.

21 settembre 2012

CRESCITA.. LA BALLA DEL SECOLO

Nota di Riecho: Proprio ieri il governo ha rivisto al ribasso le stime sul Pil per il 2012: dal -1,2 al -2,4.. una leggera correzione del 100%! Sulla realtà dei conti pubblici e l'ovvietà di una forte recessione in Italia vedere questo video di Funny King. Eppure Monti continua ad affermare di vedere la luce in fondo al tunnel..

19 settembre 2012

IL WORLD DEMOCRACY DAY

Il 15 Settembre era il World Democracy Day.

Io non lo sapevo. Sinceramente neanche sapevo esistesse una giornata dedicata alla democrazia, ma vale la pena sfruttare l'occasione per tornare sul tema.

17 settembre 2012

CINQUANTA SFUMATURE DI NOI DONNE: COSA C'E' OLTRE IL FEMMINISMO

La pubblicazione di questo post è il mio modesto tributo a Camilla Bruneri, ragazza di 24 anni che purtroppo ha perso la vita ieri in un incidente stradale. Ho avuto modo di conoscerla in un'unica occasione, che le era bastata per trasmettermi sensazioni positive di entusiasmo per la vita e sincero amore per la libertà.
Un forte abbraccio di conforto al suo ragazzo, Tommaso Cabrini: insieme scrivevano nel neo-nato blog Road to Liberty, che vi invito a seguire e da cui questo pezzo è tratto

Con sincero dolore,
Riecho

16 settembre 2012

MEGLIO CLIENTI CHE CITTADINI

"Esiste solo un capo supremo: il cliente. Il cliente può licenziare tutti nell'azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da un'altra parte" . Sam Walton (Fondatore di Wal-Mart)

Vediamo questo concetto dal lato del fondatore di Wal-Mart. 

14 settembre 2012

IL MODO PIU' SEMPLICE PER POSTICIPARE L'ORA DELLA VERITA'

Una delle leggi inequivocabili dell'universo è che i governi tendono a fallire in ogni loro tentativo. In qualunque campo. Anche quando hanno buone intenzioni, tutto ciò che sono in grado di fare è spendere i soldi delle persone e introdurre regolamentazioni distruttive per l'economia.

Esiste solo un'altra istituzione in questo mondo capace di avere dei risultati di lungo periodo ancora più desolanti: le banche centrali.

12 settembre 2012

ROBA DA TRAGEDIA TEATRALE

Ve la do io la coesione. C'è solo una cosa che compatta le persone, la consapevolezza che tutti si devono sbattere per stare meglio e che non ci sono scorciatoie per nessuno.

Quando l'Italia era un tappeto di macerie e lo stato non esisteva più, c'era poco da chiedere e da pretendere. C'era da lavorare e ricominciare a produrre ricchezza.

06 settembre 2012

BEN E MARIO SULLA RUOTA DEL DENARO

Il mio ultimo post si concludeva con la previsione che il progetto europeo andrà avanti. 
Almeno finché non imploderà del tutto, e penso che ancora non sia arrivato il momento.

Affinché ciò avvenga, e non ci sia un break up dell'euro, è però necessaria ed indispensabile che avvenga un cosa: Draghi deve essere lasciato libero di stampare.

03 settembre 2012

IL DEBITO AFFONDERA' L'OCCIDENTE

Se ancora non l'avete letto o sentito, pochi giorni fa il debito pubblico degli Stati Uniti d'America ha superato i 16 mila miliardi di dollari. 16'000'000'000'000 $. Senza contare le passività non finanziate di Medicare e della Social Security.

In termini nominali, questo rende gli USA la nazione più indebitata nella storia del mondo.

02 settembre 2012

LA LOTTA DI CLASSE DEL XXI SECOLO

L'Umanità si può dividere in molti modi. Oggi mi interessa questo.

Quelli che lavorano in un'organizzazione il cui fallimento non è protetto dalla legge e quelli che lavorano per qualche organizzazione che non può fallire o per la quale la politica può predisporre interventi contro il fallimento.