Trasferimento blog su nuovo sito

Il blog è trasferito a: www.economialiberta.com

29 ottobre 2012

LA DEMOCRAZIA SRAPPRESENTATIVA

Nota di Riecho: Questo articolo, scritto nel Marzo 2010, ha ancora più valore oggi alla luce delle elezioni in Sicilia, che confermano la sfiducia delle persone nel voto.

Una cosa va innanzitutto detta e ridetta: i giornalisti sono oramai i portavoce della disinformazione organizzata, gli strumenti per l'inganno di massa. In alcuni casi non se ne rendono neanche conto perché la loro inclinazione all’oscurantismo e alla menzogna li porta a sorvolare su dati essenziali che caratterizzano la realtà attuale.

Uno di questi dati è la fuga continua e massiccia dal voto.

28 ottobre 2012

LA PERFETTA DISUBBIDIENZA CIVILE E' UNA RIBELLIONE PRIVA DI VIOLENZA

Qualche giorno fa ho ripreso in mano Antiche come le Montagne, una raccolta di brani estratti dagli scritti di Gandhi. Erano tanti anni che non rileggevo più queste pagine.

Un paragrafo ha attirato la mia attenzione:

La perfetta disubbidienza civile è una ribellione priva di violenza. Un perfetto oppositore ignora semplicemente l’autorità dello Stato. Diventa un fuorilegge che afferma di disprezzare qualsiasi legge di uno Stato immorale. Così, per esempio, può rifiutare di pagare le tasse, può rifiutare di riconoscere l’autorità nella sua vita quotidiana. […]

26 ottobre 2012

QUESTO SISTEMA E' ASSURDO

Ora che Ben Bernanke ha finalmente annunciato il terzo round di quantitative easing, sono state poste definitivamente le basi per la perdita da parte del dollaro dello status di valuta di riserva mondiale.

La sentenza della Corte Costituzionale tedesca che ha confermato che la BCE potrà dissanguare fino all'ultimo contribuente tedesco (come affermato da Nigel Farage al Parlamento Europeo) ha invece portato una ventata di ottimismo in Europa.

La realtà è che entrambe le valute, dollaro e euro, hanno una fondamentale debolezza dovuta all'enorme debito su cui si siedono e le folli teorie economiche nella testa di chi ha il potere.

24 ottobre 2012

INDOVINELLO..COSA SONO?

Ecco gli indizi..

Sono un oggetto molto comune. Credo che quasi tutte le persone nel mondo mi abbiano visto almeno una volta.
La mia storia è interessante e di grande insegnamento. In effetti sono un mistero, più o meno come un albero o un tramonto o un fascio di luce.

23 ottobre 2012

GIOCHIAMO A 'SCOVA IL CARNEFICE'

Baffetto d'ordinanza (ce l'avevano tutti a quel tempo), occhialetti rotondi, sorriso aperto, nessuna concessione alla truculenza di aspetto o alla 'faccia brutta', tutt'altro, un mite impiegato del catasto poteva sembrare.

22 ottobre 2012

IL GOVERNO E' TUO SOCIO, CHE TU LO VOGLIA O MENO

Negli ultimi mesi c'è stato un gran parlare in tutto il mondo intorno ad una questione che ritengo pericolosa. Ovviamente a cianciare sono politici ed economisti di orientamento socialista, quelli che credono di essere i capi del popolo e salvatori dell'umanità.

La questione è quella dell'iniquità delle tasse per quanto riguarda il livello di tassazione sulle rendite da capitale e quello sul reddito da lavoro e il dubbio alzato è: "quali valori trasmettiamo quando permettiamo agli investitori di pagare meno tasse dei lavoratori?".

19 ottobre 2012

L'ULTIMA FRONTIERA DELLA LIBERTA': IL MARE

Seasteading è una parola composta, che nasce dalla somma di sea + homesteading.

Il seasteading consiste nella costruzione di comunità autosufficienti in acque internazionali, in modo da poterne garantire la libertà dalle leggi nazionali.
Di fatto l’intento può essere realizzato adattando vecchie navi da crociera, ex piattaforme petrolifere, piattaforme antiaeree in disuso ma anche mezzi costruiti ad hoc o vere e proprie isole artificiali.

16 ottobre 2012

IL FAUST DI GOETHE E LA TRUFFA DEL DENARO DI CARTA

Oramai è chiaro a tutti come la Germania sia l'ultimo baluardo contro le dissenate politiche d'inflazione monetaria (vedi falsificazione del denaro) provocate dall'elite della burocrazia Europea.

 «La contabilità in partita doppia … è una delle più belle invenzioni dello spirito umano e ogni buon amministratore dovrebbe introdurla nella sua economia»  fa dire Goethe a uno dei personaggi della Vocazione teatrale di Wilhelm Meister.

15 ottobre 2012

ESISTONO VALUTE CONVERTIBILI IN ORO?

Sconcertati.

Ecco l'unico modo per descrivere la reazione che gli storici futuri avranno quando guarderanno indietro e analizzeranno quella assoluta perversione che è il nostro sistema finanziario globale.
Viviamo in un tempo in cui un manipolo di persone hanno le dita su un bottone che può far apparire migliaia di miliardi di dollari, euro, yen e renminbi dal nulla.

11 ottobre 2012

SULLA SERVITU' VOLONTARIA

Il filosofo Hans Hermann Hoppe ha dimostrato con estrema chiarezza e lucidità il percorso di decadenza e di vero e proprio terrore a cui siamo destinati man mano che lo Stato continua il suo inarrestabile percorso verso l'eliminazione totale della nostra libertà individuale. Questo l'abbiamo consentito noi con la nostra pigrizia intellettuale ed ignoranza. Prima abbiamo lasciato che ci educasse, poi che ci dicesse cosa è buono e cattivo, ora deciderà se tuo figlio è tuo, domani se potrà vivere o no...

10 ottobre 2012

IDEE PER RISERVE DI VALORE ALTERNATIVE

Tra i successi più grandi nella storia del mondo rientra sicuramente il concetto di moneta fiat.

Negli ultimi 100 anni circa i governi sono riusciti a convincere le persone che i loro pezzi di carta, sulla base di nient'altro che promesse, abbiano effettivamente valore. A pensarci è davvero incredibile.
E ciò viene accettato nonostante gli evidenti e ripetuti fallimenti dei governi in ogni ambito.

09 ottobre 2012

L'INSIDIA DELL'IPOSTATIZZAZIONE

"The worst enemy of clear thinking is the propensity to hypostatize, i.e., to ascribe substance or real existence to mental constructs or concepts". - The Ultimate foundation of the Economic Science, pag 88, Ludvig Von Mises

05 ottobre 2012

VEDIAMO CHI MI DICE DI QUALE AZIENDA STO PARLANDO..

Dopo dettagliate ricerche ho individuato un'azienda che merita attenzione. Vediamo perché.

Innanzitutto, è un'azienda gigante. In effetti è la più grande nel mondo. Forse la più grande nella storia del mondo. E diventa sempre più grande, anno dopo anno: continue assunzioni di nuovi dipendenti e grossi investimenti su ambiziosi progetti.

03 ottobre 2012

CIVISMO, FURBIZIA, IPOCRISIA O STUPIDITA'?


Il Sole24Ore (rapporto EURES 2012) ci informa che le categorie in cui l'evasione fiscale è maggiormente in crescita sono gli insegnanti, per le ripetizioni private, e i medici. A me, liberale/liberista/libertario, insomma, talebano dell'individualismo e del free market, la cosa non sorprende affatto. Quali sono i due settori in cui è più invasiva la presenza del leviatano statale, e che, di conseguenza sono i due buchi neri della finanza pubblica? Esatto! Scuola e sanità. 

01 ottobre 2012

MAI PROVARE AD INSEGNARE AL MAIALE A CANTARE

Robert Heinlein affermò che sia totalmente inutile provare a insegnare a cantare ad un maiale. E' una perdita di tempo per te e sicuramente il maiale si annoierebbe. Allo stesso modo, è inutile provare a convincere i banchieri centrali e i politici che le loro politiche sono distruttive.